Elevata soddisfazione dei dipendenti in tutto il Gruppo BIRN

MECSPE BolognaFiere 2023
Febbraio 23, 2023
TASSO BERNAREGGI e BIRN Group pubblicano il bilancio di sostenibilità
Aprile 21, 2023

Il Gruppo BIRN ha recentemente completato la sua prima indagine sulla soddisfazione dei dipendenti delle  sei società  del Gruppo in Danimarca, Svezia, Germania e Italia.

Il sondaggio è stato ben accolto con un tasso di partecipazione che ha raggiunto il 94% tra i quasi 700 dipendenti del Gruppo, mentre la partecipazione in alcune società è pari al 100%.

 

I risultati dell'indagine suggeriscono una forte soddisfazione e coinvolgimento dei dipendenti in tutte le società del Gruppo. Sulla soddisfazione sul lavoro, l'indagine raggiunge 75 punti su una scala di 100, mentre la fedeltà raggiunge un punteggio di 80 punti. Entrambi sono al di sopra della media del settore.

 

- I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante; quindi, significa molto vedere che stanno prosperando. I risultati positivi sottolineano che le iniziative che abbiamo lanciato nell'ultimo anno stanno avendo un impatto. Ciò vale, ad esempio, per la nostra maggiore attenzione alla comunicazione interna, che mira a coinvolgere e includere i nostri dipendenti nello sviluppo del Gruppo, afferma il CEO del Gruppo, Claus Beier.

 

Sulla base delle risposte, il sondaggio ha diviso i dipendenti in diverse categorie. Un quinto dei dipendenti del Gruppo BIRN sono descritti come i cosiddetti "Enthusiasts", dipendenti che si preoccupano del posto di lavoro con tutto il cuore, mentre quasi il 60% appartiene alla categoria "Core Employees" che prosperano sul posto di lavoro e con i loro compiti.

 

Il Gruppo BIRN è lungi dall'aver finito di investire nei propri dipendenti. Il Gruppo continuerà così a migliorare la soddisfazione e la sicurezza in tutti i suoi luoghi di lavoro.

 

- Abbiamo diverse iniziative in cantiere e, in relazione al sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti, abbiamo ricevuto diversi buoni input dai nostri dipendenti, che dobbiamo esaminare. Quindi, anche se il progresso è evidente, abbiamo fatto solo alcuni passi iniziali, dice Claus Beier.

 

L'indagine è stata condotta dall'agenzia di analisi danese Ennova, che ha uffici in tutta la regione nordica. Ennova è specializzata in sondaggi IT e di soddisfazione, e aiuta diverse aziende a condurre sondaggi simili.

 

Ennova è rimasta molto colpita dagli impressionanti progressi di BIRN a Holstebro, dove il sondaggio è stato testato lo scorso anno ed è quindi l'unica azienda del Gruppo con cifre comparabili:

 

- Lo sviluppo che vediamo in BIRN nel loro ultimo sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti testimonia uno sforzo mirato e serio nell'ultimo anno per promuovere la soddisfazione sul lavoro tra i dipendenti, afferma Rasmus Højbæk, Business Psychologist & Leadership Consultant di Ennova, e continua:  

 

- L'aumento significativo di tutti i fattori che influenzano la soddisfazione sul lavoro indica che i dipendenti riconoscono lo sforzo di successo del Gruppo ed è un riconoscimento che BIRN è un buon posto di lavoro. Ciò è particolarmente vero quando guardiamo i risultati da una prospettiva esterna. I risultati, che vediamo nel sondaggio di quest'anno, richiedono curiosità sui  cambiamenti positivi e sulle iniziative prese per continuare lo sviluppo positivo.